Ripartenza
Dopo l'esperimento di un anno fa, con le prime edizioni della newsletter, è tempo di tornare a scrivere di calcio e sport business a cadenza periodica.
Ciao,
tra maggio e luglio del 2021 mi cimentai in alcuni numeri di prova di una newsletter di calcio e sport business.
Dai bilanci ai diritti tv, dalle sponsorizzazioni al marketing, ma anche calcio giocato: tecnica, tattica, statistica.
Il tutto secondo un comune denominatore: il tentativo di andare più in profondità rispetto a quello che solitamente si legge.
Manca meno di un mese al mondiale Qatar 2022.
È tempo di ripartire.
Ogni sabato ti offrirò un “digest”, la selezione di alcune notizie di sport business commentate da me.
Durante la settimana invece riceverai un paio di articoli miei, sui temi che già hanno caratterizzato in questi mesi il canale YouTube.
Da gennaio 2022 ho aperto il mio canale (che puoi trovare qui) che in questo momento (fine ottobre 2022) conta circa 7.000 iscritti.
Non è un risultato clamoroso ma nemmeno negativo. Trovo anzi che sia una buona base da cui partire per dare vita ad un progetto a cui penso da anni: una community appassionata interessata agli approfondimenti, al calcio e allo sport business.
Col tempo probabilmente alcuni dei contenuti da me prodotti saranno a pagamento.
Il tempo è prezioso, e benché in progetti di questo tipo ci si metta tanta passione, oltre alla propria professionalità, credo che sia giusto che il lavoro abbia un riconoscimento economico equilibrato.
Da sempre la formula di maggior libertà per giornali e giornalisti, e di maggior garanzia di obiettività e indipendenza per i lettori, è quella del rapporto diretto, non mediato dalla pubblicità.
Le sottoscrizioni sono il riconoscimento della qualità del lavoro svolto per il quale si è disponibili a corrispondere un compenso.
Non sono il primo e non sarò l’ultimo ad avventurarmi in questa avventura, ma confesso che l’idea di un dialogo diretto con i lettori è qualcosa di emozionante.
Quel che posso garantirti fin d’ora è che da me otterrai massima serietà e professionalità, commisurate alle mie capacità.
Infine, per non lasciarti a mani vuote voglio offrirti, come primo contenuto di questa newsletter, il mio ultimo video su YouTube a proposito degli ultimi sviluppi sulla Superlega.
Fammi sapere cosa ne pensi.
A presto,
Giovanni