Sorpresa Lazio al Maradona | disastro Man United ad Anfield | Chiellini immortale in MLS
il Barcellona ipoteca il titolo spagnolo vincendo ancora di misura, in Bundesliga ci sono 4 squadre a pari punti all'ultimo posto e in Inghilterra l'Arsenal vince ancora allo scadere
Stavolta lo possiamo dire a ragion veduta: raramente si vede un fine settimana con tali e tante sorprese, sia nel risultato che nel gioco e negli esiti finali.
Abbiamo iniziato venerdi sera al Maradona di Napoli dove la Lazio di Maurizio Sarri ha inflitto una sconfitta (di misura, ma con significati rilevanti) alla squadra di Luciano Spalletti, mentre sabato il Milan ha ceduto il passo alla Fiorentina e domenica sera all’Olimpico la Roma ha battutto una Juve capace di colpire 3 pali in totale.
E in tutta Europa non sono mancati i colpi di scena con il Manchester United che ad Anfield ha subito la sua più pesante sconfitta nella storia della Premier League. Per trovare un altro 7-0 (peggior sconfitta della storia del club) bisogna risalire ad una gara persa contro il Wolverhampton Wanderers nel dicembre 1931, Aston Villa nel dicembre 1930 e Blackburn Rovers nell’aprile 1926.
Cose dell’altro mondo, tra le quali si segnala anche il gol di Giorgio Chiellini che a 38 anni e 202 giorni é il giocatore più anziano al momento del suo primo gol in MLS (in assoluto solo 4 hanno segnato più in là negli anni di lui) con la maglia del Los Angeles FC sbloccando al 24’ nella vittoria per 3-2 su Portland.
Grande novità! Da questa settimana Io li ho visti così é anche in podcast. Al momento su Spotify, ma presto anche su Apple Podcast. Se desiderate l’attivazione di qualche altra piattaforma per poterlo ascoltare come meglio preferite segnalatemelo nei commenti.
Inghilterra
Il massacro di Anfield
Liverpool - Manchester United 7-0 é una di quelle partite - vista dal lato tifoso - che ti verranno rinfacciate per tutta la vita. Peggio anche del 6-1 del derby “Why always me” e dell’altro 6-1 subito nell’ottobre 2020 contro il Tottenham Hotspurs.
Al di là delle dimensioni del punteggio un dato deve far riflettere lo United: nelle ultime 5 partite contro una delle top 6 squadre di Premier é arrivato un solo punto (a Londra con il Chelsea) a fronte di ben 17 gol subiti (oltre a quelli del Liverpool spiccano i 6 del derby perso 6-3 contro il ManCity).
Il Liverpool torna cosí a bussare alla zona Champions, a dispetto delle dichiarazioni di Erik Ten Hag su Reds e Manchester City, forse fuori luogo e di certo con una pessima tempistica: “I cicli finiscono” aveva detto alla vigilia della partita finita con la sua più pesante sconfitta in carriera.
Il ciclo invece continua: ad Anfield lo United non vince da 8 gare, avendone perse 5 e pareggiate 3 (tutte 0-0) segnato un solo gol e subendone ben 18. Dall’ultimo gol dei Red Devils la squadra di casa ne ha fatti ben 13.
E cosí per il Liverpool sono 13 punti nelle ultime 5 sfide con 13 gol fatti e 0 subiti. Opta al momento dà ai Reds una probabilità di raggiungere l’Europa che conta del 51.89%.
Su tutti va citato Mo Salah divenuto ieri il primo marcatore del Liverpool nella storia della Premier League con 129 gol in 205 partite.
Nelle ultime 6 partite contro i Red Devils ha segnato 11 gol e servito 4 assist, con ben 3 doppiette e una tripletta, contro nessun altro club ha segnato cosi tanto, in una sfida che sa di futuro: Gakpo Nunez e Salah sono il quarto trio della storia di Premier League a segnare 2 o più gol nella sesta partita, primi da quando Cole, Yorke e Solskjaer del Manchester United vi riuscirono nel 1999 contro il Nottingham Forest.
…intanto in Premier League
L’Arsenal tiene il primato a +5 rimontando 2 gol per la prima volta dal derby col Tottenham vinto 5-2 nel 2012 con un 3-2 finale sul Bournemouth in cui spiccano chiaramente gerarchie e valori in campo.
Zinchenko con 59 tocchi nell’ultimo terzo di campo ha stabilito un record in Premier League quest’anno.
Odegaard con 11 tiri contro il Bournemouth sottolinea nuovamente la sua centralità: solo Rooney, Ronaldo, Ibrahimovic e Van Persie hanno fatto meglio in una singola partita.
E a decidere la gara é un gol Nelson che quest’anno ha fatto segnare 2 delle 5 migliori prestazioni da subentrato in Premier League, a conferma di un altro dato di forza del gunners: l’efficacia delle rotazioni. Per lui sono 3 gol e 2 assist in soli 85 minuti, un’arma letale a partita in corso, nessuno in Premier League fa meglio.
Il Manchester City vince e tiene il passo nella gara in cui:
Ederson diventa il terzo portiere più veloce a chiudere 100 partite a porta inviolata dopo Peter Cech e Pepe Reina.
Foden raggiunge quota 50 tra gol (33) e assist (17) divenendo a 22 anni e 280 giorni il più giovane giocatore di sempre in Premier League a centrare l’obiettivo.
Occhi puntati infine su Brennan Johnson: il giovane calciatore del Nottingham Forest con una doppietta ha permesso ai suoi di pareggiare contro l’Everton. Solo Saka e Martinelli dell’Arsenal, tra gli Under 21 hanno più gol di lui quest’anno in Premier league. Nelle ultime due stagioni tra Championship e Permier ha segnato 25 reti e servito 12 assist, solo Saka (37 tra gol e assist totali) ha fatto meglio tra gli U21.
I suoi gol hanno permesso al Forest di allungare la serie positiva casalinga stagionale a 9 gare, solo a Old Trafford (11 gare) non si vince da più tempo.
Olanda
Eredivisie più aperta che mai: l’Ajax é la prima squadra a toccare le 1500 vittorie totali, ma il Feyenoord non molla e conferma la sua tenacia, nel weekend per la quarta volta ha segnato in zona Cesarini dopo l’85esimo minuto eguagliando il proprio record stabilito nel 2014 e confermandosi capolista a +3. La vittoria sul Groningen é stata firmata all’88esimo da Oussama Idrissi.
Austria
Veloce salto in Austria per dire del record di Andreas Ulmer del Red Bull Salisburgo che con 400 presenze nell’Austrian Bundesliga ha stabilito un record superando l’ex Inter e Roma, Herbert Prohaska che si era fermato a 399.
Germania
In Bundesliga l’Union Berlino si fa fermare sullo 0-0 dal Colonia e ora é a -5 dalla vetta dove il Bayern vince 2-1 a Stoccarda in una gara in cui con 9 dribbling Alphonso Davies stabilisce il record stagionale di Bundesliga mentre Thomas Müller tocca quoata 300 tra gol e assist (141+159), un traguardo che solo Lewandowski (367) ha superato nella storia del torneo.
Tiene invece il Borussia Dortmund: 2-1 interno nell’anticipo del venerdí contro il Lipsia in una gara in cui Marco Reus con il 159esimo gol raggiunge Michael Zorc in testa alla classifica dei migliori marcatori del club.
Si tratta della decima vittoria consecutiva in ogni competizione nel dopo mondiale, ottava in Bundesliga da inizio 2023 con il 50% di gare a porta inviolata. Eguagliato il record della stagione 2011/12 che finí poi con il titolo nazionale per i gialloneri.
Ma incredibile é soprattutto quel che sta accadendo in coda alla Bundesliga dove per la prima volta nella storia le ultime 4 hanno lo stesso numero di punti (19) dopo 23 partite. Si tratta di Stoccarda, Hoffenheim, Bochyum e Schalke, con questi ultimi che tornano in corsa salvezza quando il destino stagionale sembrava segnato.
E tra una settimana c’é il derby Schalke - Borussia Dortmund che vedrà di fronte le uniche due squadre di Bundesliga che non hanno ancora perso nel girone di ritorno.
Spagna
La Liga prende decisamente la strada di Barcellona dopo che per 2 gare consecutive il Real Madrid non é riuscito a segnare. Per trovare un digiuno simile bisogna andare indietro di altre 39 gare.
I blaugrana si iscrivono al ristretto club di coloro che quest’anno hanno già superato quota 60 punti (insieme a Napoli, Arsenal e Psg: tutte lanciate verso il titolo nazionale) e lo fa nel modo che già 2 settimane fa abbiamo avuto modo di evidenziare: 8 gare vinte per 1-0, una ogni 3 delle 24 giocate, un record nella storia del club.
Francia
Era atteso ed é arrivato, con il gol numero 201 (in 247 gare) con la maglia del PSG, Kylian Mbappé diventa il miglior marcatore di sempre del club, lanciato verso l’ennesimo titolo francese quest’anno.
É finito nuovamente nel mirino Gianluigi Donnarumma: se una settimana fa aveva stabilito un record personale evitando il maggior numero di gol attesi in una singola partita da quando é a Parigi, stavolta la sua prestazione é macchiata da un grave errore.
E con i due concessi al Nantes sono 15 gol subiti da inizio 2023 per i parigini: dato allarmante, la peggior prestazione difensiva di un club al top della classifica francese in questo lasso di tempo.
Il Marsiglia che vincendo la sua settima partita in trasferta marca la miglior serie dal Febbraio - Agosto 2009 quando arrivò a 9: in filotto che rappresenta al momento la più lunga serie nelle migliori 5 leghe europee.
La Ligue 1 negli ultimi anni ha prodotto portieri assai interessanti e stavolta é giusto segnalare la quinta gara di fila a reti inviolate per Yehvann Diouf, portiere francese del Reims classe 1999, già nel giro delle giovanili francesi fino al 2020: la sua squadra non faceva una serie cosí dall’ottobre 1946 ed al momento non perde da 18 partite, la più lunga serie in corso nei migliori 5 campionati europei quest’anno (8-10-0).
Parlando invece di attaccanti: Jonathan David ha eguagliato Eden Hazard con 50 reti con la maglia del Lille, miglior marcatore della squadra in questo secolo.
Italia
Weekend per certi versi pazzo in Serie A.
Ma iniziamo dalle menzioni di merito:
innanzitutto per il Monza, che con 32 punti in 23 partite stabilisce un record per una squadra esordiente negli ultimi 20 anni di serie A, solo il Chievo con 40 nel 2001/02 ha fatto meglio.
Quindi per l’Empoli che manda in gol anche Martin Satriano e conta ora 4 giocatori nati dopo il 2000 con almeno 2 gol segnati. Un record in Serie A quest’anno.
Era iniziato con il successo della Lazio contro il Napoli.
I biancocelesti eguagliano il loro record di 8 partite a porta inviolata in trasferta stabilito nel 1994/95 e nel 1999/2000. La squadra di Maurizio Sarri si conferma efficiente ed efficace:
dal punto di vista statistico i biancocelesti rimangono compagine che sta over performando: la squadra si era presentata al cospetto della capolista con due dati rilevanti. Il dato dei gol attesi è infatti inferiore a quelli effettivamente realizzati (40) così come i gol subiti (19) sono sensibilmente inferiori al dato dei gol attesi contro.
e in fase di possesso la qualità dei singoli a disposizione di Sarri gioca la sua parte. Non a caso la Lazio è la prima squadra del campionato per precisione dei tiri e seconda per quanto riguarda la conversione degli stessi in gol.
La sorprendente Fiorentina ha battuto i Campioni d’Italia del Milan per 2-1.
Occhi puntati su Luka Jovic, che segnando il quinto gol di testa raggiunge Osimehn come miglior marcatore con questo fondamentale tecnico.
E si é concluso col big match, vinto dalla Roma.
Non succedeva da 20 stagioni che la Roma non rimanesse imbattuta nelle due sfide contro la Juventus: l’ultimo a riuscirci era stato Fabio Capello nel 2003/04 proprio prima di passare ai bianconeri.
Giallorossi premiati dal gol di Gianluca Mancini: la Juventus non subiva gol da fuori area dall’1 maggio 2022 (in quell’occasione segnò Aramu del Venezia).
Oltre alla Roma, davanti vince solo l’Inter con un altro gol di Mkhitaryan che per la prima volta dal maggio 2021 segna in due gare casalinghe consecutive.
Ti seguo qui e su YouTube per i podcast uso Google podcast, grazie!
Per il podcast sarebbe bello poterlo ascoltare anche con piattaforme che non siano Apple o Spotify ma per le quali basta un feed RSS. Grazie in ogni caso e buon lavoro.