Ma la Copa America interessa a qualcuno?
Un torneo controverso che l'ultima volta finì sotto la lente del Dipartimento di Giustizia nell'ambito dello scandalo FIFA e che vale commercialmente come la Coppa d'Africa.
Berlino, 24 giugno 2024
Nulla finisce mai in tempi certi in Italia, tranne le partite di calcio.
(Indro Montanelli)
Se vi aspettavate le mie considerazioni su Italia - Croazia potete scendere direttamente in fondo a questo numero di Fubolitix e cliccare sul canale Youtube dove trovate tutti i dettagli e le pagelle.
Vi immaginate un Europeo che si gioca mentre la Serie A gioca, la Premier League gioca, la Bundesliga e la Liga non si fermano? Impossibile? Quel torneo esiste e si chiama Copa America, si sta giocando negli USA e nessuna nazionale coinvolta ha stoppato i calendari.
Al di là dell’hype di quelli del futbol un tanto al chilo che gira in Italia, il continente direttamente interessato sembra abbastanza disincantato sull’evento…
La cosa mi è stata confermata dai colleghi brasiliani di OneFootball, che stanno seguendo le partite ma hanno in cima alla loro agenda le partite del Brasileirao, al netto del fatto che la nazionale é una questione molto più grande dei club, nel loro paese.
La Copa América è la più antica competizione continentale di calcio del mondo, con i suoi 108 anni di storia. È stata dominata principalmente dalle squadre sudamericane, con le squadre nordamericane che non hanno partecipato fino al 1990, e 47 dei 48 tornei precedenti si sono svolti in Sud America (nel 2016 si giocò appunto l’edizione del Centenario negli USA).
Vero che i giocatori delle nazionali giocano per lo più in Europa. Ma che senso ha svalutare così un prodotto?
Scrivendo di Coppa d’Africa qualche settimana ho riportato un dato che a me personalmente ha stupito parecchio:
I ricavi del torneo, secondo GlobalData, hanno superato i 75 milioni di dollari USA, ancora lontano dai 2,4 miliardi di euro previsti per l'Uefa Euro 2024, ma non troppo distanti da altre competizioni continentali come la Copa America e la Coppa d'Asia AFC.
Oggi insomma l’Africa valorizza meglio il proprio prodotto di Concacaf e Conmebol, che oggettivamente avrebbero potenzialità maggiori.
Nel 2016, U.S. Soccer (la federazione statunitense) ha guadagnato circa 75 milioni di dollari ospitando il torneo.
Quell’occasione che richiamò 1,5 milioni di spettatori, con una media di 46.370 per partita, finì sotto la lente del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti quando gli incassi dell’hospitality finirono nelle indagini sulla corruzione nella FIFA.
La scelta di ospitare il torneo di quest'anno negli Stati Uniti è il risultato di una partnership strategica stipulata all'inizio dell'anno scorso tra la CONMEBOL, la federazione sudamericana, e la Concacaf, la sua controparte nordamericana, che mirava a sviluppare lo sport in entrambe le regioni.
L'accordo prevedeva non solo lo svolgimento dell'evento di quest'anno negli Stati Uniti, ma anche la partecipazione delle squadre femminili di CONMEBOL alla Concacaf W Gold Cup 2024 tenutasi all'inizio di quest'anno, e una nuova competizione congiunta per club.
A differenza del 2016 questa volta la Copa America è una joint venture tra CONMEBOL e Concacaf, che divideranno la maggior parte dei proventi.
U.S. Soccer riceverà 10 milioni di dollari e il 5% delle vendite dei biglietti, ma non avrà un ruolo operativo nel torneo.
Come risultato del più ampio focus geografico, la Copa América è una sorta di prova generale per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà anche negli Stati Uniti, insieme ai co-organizzatori Canada e Messico.
Un “allenamento” che riguarda la competizione e gli stadi, molti dei quali saranno anche sedi della Coppa del Mondo, ma anche i diritti tv: Fox Sports, che detiene quelli in lingua inglese negli Stati Uniti, e TelevisaUnivision, che per la lingua spagnola a livello nazionale.
Le reti gestiscono coperture separate degli Europei UEFA 2024. Per Fox, alcune partite degli Europei sono state spostate sullo streaming in abbonamento FuboTV.
The Athletic si è interrogato nei giorni scorsi su quanto effettivamente tifosi e brand stiano realmente notando l'evento.
La preparazione per l'evento è stata lenta: le sedi sono state annunciate solo a dicembre 2023 e i biglietti disponibili dal 28 febbraio. Tra le altre cose ha tenuto banco una polemichetta sull’erba naturale richiesta in questi tornei.
I vincitori si aggiudicheranno 16 milioni di dollari. La finalista prenderà 7 milioni. Si giocherà anche una finale terzo quarto posto con 5 miloni in palio per la vincitrice e 4 per l’altra mentre chi esce ai quarti ne incasserà 2.
Ma le vendite delle sponsorizzazioni sono state ritardate, con partner come Coca-Cola e Delta Airlines aggiunti solo 10 giorni prima del calcio d'inizio.
La complessa struttura organizzativa, con CONMEBOL a capo e CONCACAF a gestire le operazioni, ha contribuito ai problemi.
L'abbondanza di eventi sportivi disponibili per il pubblico statunitense ha creato una competizione importante.
E alla fine la Copa América rimane relativamente sconosciuta a molti fan americani, poiché USA e Messico non hanno partecipato regolarmente a questo torneo: nonostante tutto oltre un milione di biglietti sono stati venduti, superando le vendite dell'edizione 2016 del 50%.
Fu vera gloria?
Note a margine
Sforare il salary cap. C’è una interessante analisi post trionfo di FOS sui Boston Celtics in NBA che ora sono i pluricampioni con 18 campionati vinti con un monte salari di 184 milioni di dollari per la stagione 2023-24, i Celtics superano la soglia della luxury tax della NBA, che è di 165,3 milioni di dollari, con una tassa di quasi 40 milioni di dollari da pagare che crescerà ancora perché per il 2024-25, i Celtics hanno già oltre 192 milioni di dollari in obbligazioni contrattuali, superando la nuova soglia della luxury tax di 171,3 milioni di dollari.
Canali di Lega. L’Equipe ha pubblicato una proiezione ripresa da Calcio e Finanza che dimostra che un canale di lega della Ligue 1 francese sarebbe a forte rischio flop.
Il dolori del giovane Gianni. La trattativa tra FIFA e Apple per la trasmissione del Mondiale per club senza restrizioni geografiche é ad uno stallo. La FIFA starebbe pensando di cambiare strategia e di passare a una vendita su base regionale. Un mancato accordo alimenterebbe i di dubbi dei club sui premi.
Outro
Post Italia?
Due premesse.
nessuno l’ha fatto notare ma la vittoria dell’Ungheria ci ha giocato a favore. La situazione dei gironi C e soprattutto F ha reso di fatto impossibile non avere due terze peggiori degli azzurri.
il gol di Zaccagni nell’analisi complessiva cambia nulla a mio modo di vedere.
Non credo che questo non sia stato analizzato nel clan azzurro e quindi ci siamo presentati ad una partita che andava gestita e portata al termine con diligenza e poco più.
Erano piuttosto i croati a giocarsi il tutto per tutto potendo in pratica solo vincere.
La partita è stata onestamente gravemente insufficiente. Quando per la terza volta il tuo portiere ti salva parando un rigore e salvandoti più dell’immaginabile non si può dire diversamente.
Raramente ricordo nella storia della nazionale, da che mi é dato seguirla, un CT così confusionario.
Per i dettagli rimando al video sul mio canale in cui trovate anche le pagelle.
E ora è tempo di prendere il pullmann per andare in Polonia a vedere gli azzurri del volley.
A presto!
Giovanni